Ciao a tutti!

Oggi vorrei darvi la mia opinione sull’ ultimo libro che ho letto: “GOLDEN GIRL” !

011

Premetto che per me, leggere significa evadere dalla realtà, qualunque essa sia, per quei lunghi, o brevi ma intensi, momenti di lettura che ci si riesce a concedere.

Trovo perfetta per descrivere il valore dei libri questa bellissima citazione di Daniel Pennac: “Così scoprì la virtù paradossale della lettura, che è quella di astrarci dal mondo per trovargli un senso.”

Amo comprare libri e mi piace averne a casa di nuovi che aspettano il momento giusto per regalarmi un nuovo viaggio.

Di solito la scelta la faccio in rapporto al mio stato emotivo del momento,a cui contrappongo il genere opposto di lettura. La settimana scorsa avevo voglia di leggere leggero (giuro che il gioco di parole non era voluto)!

Vagando tra gli scaffali della Feltrinelli mi sono illuminata alla vista della luccicante copertina rosa di “GOLDEN GIRL” , a volte mi avvicino ad un libro proprio attratta dalla copertina. A voi non capita mai? Beh comunque in questo caso oltre alla copertina, era il nome dell’autrice ad attrarmi, Candace Bushnell, colei che ha dato la vita (letteraria) a Carrie Bradshow  (sono cresciuta a pane e “Sex AndThe City”).

Speravo  che per la mia esigenza del momento sarebbe stato perfetto!
Ho finito di leggere il libro ieri e nel complesso l’ho trovato piacevole.
La Bushnell ha dalla sua parte uno stile di scrittura sempre brillante che non mi annoia mai.
Come da cliché nei romanzi di Candace la storia ha sullo sfondo una vena di femminismo che la accompagna.

(ATTENZIONE: i prossimi righi sono Spoiler)

La protagonista è una scrittrice di una serie di romanzi di successo, la storia è molto verosimile  e sembra quasi autobiografica, ma si perde in un tragicomico e inverosimile finale con un ex marito che pende a centinaia di metri nel vuoto, da un cartellone pubblicitario e in uno scontato colpo di scena, abbastanza preannunciato.

Ve lo consiglio se avete voglia di svagarvi con una lettura soft e spensierata, ma non vi aspettate un nuovo Sex And The City.

Qualcuno di voi l’ha già letto? Cosa ne pensate?

Scrivetemi nei commenti se avete qualche bel libro da suggerirmi, di qualunque genere, purchè pensiate vi sia piaciuto!.

A presto!

Bisous Bisous

Marilena’s J

Photo: Mariloena Cracolici

2 Comments

  1. Sembra carino e leggero … classica lettura da sotto all’ombrellone … 😉

Write A Comment

error: Content is protected !!