Titolo: Il gioco delle verità

Autrice: Sveva Casati Modignani

Casa Editrice: PickWick

Genere: Narrativa femminile

Formato: Rilegato/eBook

Pagine: 512

Recensione

Buonasera booklovers,

oggi vi parlo del romanzo Il gioco delle verità di Sveva Casati Modignani, edito PickWick.

Roberta è una giovane donna in piena crisi esistenziale. Lavora nella sua libreria e ha due figli, avuti  da un marito, Oscar, del quale si è innamorata in età adolescenziale che ora le sembra incapace di assumersi le responsabilità familiari. Inoltre Oscar ha una precedente esperienza matrimoniale alle spalle dalla quale non riesce a liberarsi psicologicamente e che grava su di lui anche economicamente.
La consapevolezza della sua insoddisfazione porta Roberta a ripercorrere il suo passato, fino ad arrivare alla sua infanzia trascorsa nella famiglia del padre, in quanto la madre Malvina, donna indipendente, e femminista convinta che ha combattuto la battaglia del ’68, ha sempre rifiutato il matrimonio, pur amando il compagno, ha preferito far crescere la bambina con i nonni piuttosto che rinunciare alla sua indipendenza.
Sarà proprio Malvina ad aiutare Roberta a scoprire “le verità” sulla sua famiglia di origine e farle sconfiggere le insidie del passato per cercare di salvare il suo matrimonio.

Il gioco delle verità non si può definire un libro che tratta argomenti toccanti, ma è, come tutti i libri della Casati Modignani, un libro piacevole che fa compagnia e infonde serenità.
Il romanzo si legge senza patemi, la scrittura è molto scorrevole com’è solita la penna della scrittrice.
Consigliato alle donne che vogliono una lettura tranquilla, nella quale magari ritrovare un po’ di se stesse.

Buona lettura

Marilena’s Journal

 

 

2 Comments

  1. Anche io per caso ho letto un libro della Modigliani dopo tanti anni…è stato piacevole.

Write A Comment