buzzoole code

Titolo: Golden Girl

Autrice: Candace Bushnell

Casa Editrice: Piemme, 2015

Genere: Narrativa femminile

Pagine: 364

 

L’autrice di Golden Girl, Candace Bushnell, è colei che ha dato vita a Carrie Bradshaw e a Sex And The City!!
La Bushnell ha dalla sua parte uno stile di scrittura sempre brillante che non annoia mai, nel complesso quindi risulta una lettura piacevole.

Come da cliché, nei romanzi di Candace Bushnell, sullo sfondo c’è una vena di femminismo che fa da guida alla storia.

La protagonista di Golden Girl è una scrittrice, autrice di una serie di romanzi di successo, in stile Candace.

La storia fino ad un certo punto, risulta verosimile  e sembra quasi autobiografica. La Bushnell racconta il rapporto simbiotico, ma allo stesso tempo incredibilmente conflittuale, tra Pandy l’autrice dei romanzi e SobdraBeth l’attrice, bellissima, bionda e seducente, che  interpreta Monica, la protagonista della versione cinematografica, di altrettanto successo.

Le due donne, inizialmente molto diverse, durante il percorso tenderanno a fondersi in un’unica personalità ambivalente. Da nemiche-amiche, si contenderanno la fama e anche lo stesso uomo. Si divideranno, rimanendo sempre legate da un filo invisibile che le riunirà ad un certo punto della storia.

Un classico esempio di letteratura al femminile simpatico e brillante, che però si perde in un tragicomico e inverosimile finale con un ex marito che pende a centinaia di metri nel vuoto, da un cartellone pubblicitario e in uno scontato colpo di scena, già chiaramente preannunciato.

Ve lo consiglio se avete voglia di svagarvi con una lettura soft e spensierata, ma non vi aspettate assolutamente un nuovo Sex And The City.

Marilena’s J.

003

2 Comments

  1. Ho visto su Twitter e su facebook che questa recensione ha avuto il LIKE della scrittrice Candace Bushnell ….la vera Carrie! L’unica originale!!!
    La trovo una cosa fantastica avere l’approvazione dell’autrice!!!
    Complimenti !!!

Write A Comment