Titolo: Maria Maddalena

Autrice: Cinzia Giorgio

Casa Editrice: Newton Compton

Genere: Storico

Formato: eBook

Pagine: 43

Recensione

Buongiorno cari booklovers,

oggi vi parlo di Maria Maddalena il racconto della scrittrice Cinzia Giorgio, edito Newton Compton.

Questa novella, narra della Maddalena, la bellissima e affascinante donna ebrea, Maria di Magdala, che decise di abbandonare il suo mondo di agi e ricchezze, per seguire Gesù.

Cinzia Giorgio con il suo stile elegante, fluido e sempre accattivante mi ha fatto emozionare parecchio nel leggere queste righe.
Il racconto è breve, forse troppo, e forse questo è l’unico difetto che riesco a trovarci, perché in effetti avrei amato leggere queste pagine più a lungo.

Il personaggio di Maria Maddalena è ammaliante, all’inizio enigmatico per poi risultare chiaro e lumino.
E’ stato toccante leggere del primo incontro tra Maria e Gesù, entrambi adolescenti, per le strade di Gerusalemme, e poi del loro riunirsi in età adulta, dieci anni più tardi.

Maria Maddalena è l’esempio della donna emancipata, vittima dell’invidia e delle maldicenze, degli schemi mentali di un paese e di un’epoca che volevano le donne sottomesse agli uomini e che non accettavano una donna intraprendente e imprenditrice.

Additata come posseduta dal demonio e più tardi negli anni come una semplice prostituta, la figura della Maddalena è stata ufficialmente riabilitata da Papa Francesco nel 2016 dopo quasi millequattrocento anni, come ci racconta Cinzia Giorgio nell’interessante appendice al termine del racconto.

Consiglio assolutamente, questo romanzo breve a chi ha voglia di conoscere un personaggio storico di cui si parla da due millenni, ma che forse solo da pochi anni iniziamo ad approfondire un po’ meglio.

Buona lettura

Marilena’s Journal

 

Write A Comment