Hey Guys! E’ da un po’ di giorni che mi diletto in cucina nel creare dei burger vegetali assolutamente healthy e light, perchè quelli che trovo in commercio non mi soddisfano, in quanto negli ingredienti ci sono sempre…troppo sale, troppi oli di semi e vari, per non parlare poi dei conservanti che ovviamente sono presenti nei prodotti in scatola e già prefatti e precotti.

Oggi vi lascio qui la ricetta per creare dei BURGER VEGETALI DI PATATE, ZUCCHINE e LENTICCHIE, con CURCUMA, ZENZERO e SEMI DI SESAMO.

 

INGREDIENTI:

2 Patate medie

1 Scatola di lenticchie al vapore al naturale.

1 Zucchina tonda, oppure 2 medie lunghe

Olio EVO

Semi di sesamo

Curcuma in polvere

Zenzero in polvere

Pangrattato

 

PROCEDIMENTO

Lavate, sbucciate e bollite le patate per circa 20 minuti.

Unite in una pentola le lenticchie e le zucchine tagliate a tocchetti con una tazza d’acqua fredda, portate ad ebollizione fino al totale assorbimento dell’acqua.
Aggiungete un filo d’olio e la patata lessa, un cucchiaino da tè di curcuma e uno di zenzero in polvere.
Frullate il tutto con Minipimer e unite un cucchiaio abbondante di semi di sesamo.
Lasciatela assestare il composto per circa un’ora.
Adagiate il composto su  un tagliere e create una sorta di pizza medio-alta; create quindi dei burger con una formina circolare o a mano tagliando  in maniera circolare con un coltello e aggiustandone poi un po’ la forma con le mani.

Spolverate i burger ottenuti con un velo di pangrattato!

 

Ecco qui! Avrete ottenuto così dei burger vegetali pronti per essere semplicemente rosolati in una padella antiaderente con un filo d’olio (e cipolla se preferite) e mangiati al piatto o in un gustoso panino accompagnati da verdure grigliate, cipolle fresche, cetrioli o cipolle caramellate!!!

P.S: I miei burger vegetali li preparo una volta a settimana e poi li posso tranquillamente conservare in freezer e scongelare all’occorrenza.

Spero che questa ricetta Healthy Food vi possa essere utile!!

Bisous Bisous 😉

4 Comments

  1. Troppo buoni, comodi anche da portare in un pic – nic !!!
    Li proverò!!!

  2. Sembrano davvero ottimi … assolutamente da provare! Mi chiedevo se oltre a patate lenticchie e zucchine si possono fare con altri ingredienti per variare o per quelli a cui magari le zucchine o le lenticchie non piacciono … let me know 😉

    • Marilena

      Assolutamente si!! La prossima settimana prossima pubblicherò proprio una ricetta con nuovi ingredienti !!! 😉

Write A Comment

error: Content is protected !!