Hey Guys!

Oggi vi svelo le  8 proprietà benefiche dei mirtilli, frutti dalle potenti capacità antiossidanti.

 

Personalmente li adoro! Sono un ottimo spuntino e trovo che abbiano gusto e colori fantastici… e poi sentite un po’quali sono le fantastiche caratteristiche di queste bacche:

EFFETTO REWIND e MENO RUGHE: i mirtilli hanno forti proprietà antiossidanti da rallentare il processo di invecchiamento cellulare, in quanto le vitamine A e C presenti nei mirtilli mantengono in buono stato il collagene presente nella pelle, prevenendo rughe e borse sotto gli occhi.

RICCHI DI VITAMINE A, B, E e C, RAME, SELENIO ZINCO E FERRO.

OTTIMI BRUCIAGRASSI: sono grandi alleati per la nostra dieta.

ALLEATI DELLA MEMORIA E DEI VASI SANGUIGNI : la presenza di antocianine, che sono un gruppo di flavonoidi, che gli dà il classico colore rosso/violaceo/blu,  gli dona potenti capacità antiossidanti che permettono di incrementare e migliorare le attività mnemoniche e di prevenire malattie cardiovascolari.

PREVENGONO E COMBATTONO LA CISTITE: tante sono ormai le donne che scelgono di curare questa fastidiosa infezione batterica con elementi naturali e i primi e anche i più efficaci sono i mirtilli.

ANTIDOLORIFICI NATURALI: i mirtilli contengono salicilico un naturale antidolorifico che può aiutare ad alleviare qualche dolorino di troppo.

OTTIMO ANTINFIAMMATORIO NATURALE: grazie alla presenza dei flavonoidi, i mirtilli possono essere degli efficaci antinfiammatori naturali, in quanto questi stimolano la risposta del sistema immunitario contro i patogeni, riducendo le principali manifestazioni dell’infiammazione.

SONO POCO CALORICI : ottimi di gusto e molto light, contengono solo 57 calorie per 100 grammi e sono lo spuntino giusto! 😉

35f3ead9-3bee-4d60-b253-7eca13ae94d8

Il mio break pomeridiano è tisana fredda ai mirtilli accompagnata da una decina di mirtilli freschi. I mie preferiti sono quelli neri, ma anche i rossi sono davvero ottimi!

Ottimo anche il succo di mirtilli che a volte però mi risulta un po’ troppo denso, lo allungo quindi con un pochino d’acqua naturale.

Bisous Bisous 😉

Photo cover: Marilena Cracolici

4 Comments

  1. I mirtilli sono molto apprezzati, oltre che per il sapore, per le tante proprieta nutritive, benefiche e curative che apportano al nostro organismo, tra cui quella di essere ricchi di antiossidanti utili per ritardare il processo di invecchiamento, per prevenire malattie cardiovascolari e proteggere dai tumori.

  2. Ottimoooo … che ne dici anche se li metto la mattina a colazione nello yogurt bianco? 😉

    • Marilena

      Sono perfetti! E per colazione allo yogurt con i mirtilli potresti aggiungere anche qualche tocchetto di banana…che con questo caldo un po’ di potassio non fa mai male!;)

Write A Comment

error: Content is protected !!