Buongiorno a tutti! Oggi vi racconto la mia DETOX WEEK:

Settimana di disintossicazione attraverso la Dieta del Riso.

E’ una dieta che seguo per una settimana al mese da maggio a luglio, per sentirmi più leggera, alleggerirmi dei liquidi in eccesso, disintossicarmi e soprattutto per essere in forma in vista dell’estate, visto che, anche se vorremmo tanto ignorarla e fare finta di nulla, la prova costume ci sta con il fiato sul collo!! 😀

Il riso  è un cereale che per le sue proprietà risulta facilmente digeribile e adatto anche a chi soffre di qualche disturbo gastrointestinale. E’ privo di glutine e quindi indicato anche per i celiaci. Grazie alla bassa concentrazione di sodio e potassio, stimola la diuresi e di conseguenza la purificazione dell’organismo e lo smaltimento di liquidi in eccesso.

Il riso, contiene vitamina B, e per questo favorisce un buon processo metabolico.
Avendo però questo alimento  un alto indice glicemico , va accompagnato preferibilmente con proteine magre.

Ora vi illustro meglio in cosa consiste  la mia DETOX WEEK basata sulla DIETA del RISO:

LUNEDì
Colazione: Latte di riso o tè verde; gallette di riso integrale; marmellata (preferibilmente sena zuccheri aggiunti), frutta.
Spuntino: Yogurt magro.
Pranzo: Riso bollito o risotto leggero; verdure cotte al vapore;  pesce al vapore o alla griglia (oppure formaggio); insalata mista.
Break pomeridiano: Yogurt magro o frutta di stagione.
Cena: pesce al vapore o alla griglia; verdure grigliate o insalata; gallette di riso integrali.

MARTEDì
Colazione: Latte di riso o tè verde; gallette di riso integrale; marmellata (senza zuccheri aggiunti), frutta.
Spuntino: frutta fresca.
Pranzo: 150 g di salmone al vapore, 1 patata al vapore, insalata mista, 2 gallette di riso.
Break: yogurt magro.
Cena: 50 g di riso integrale, un uovo sodo, insalata mista.

MERCOLEDì
Colazione: Latte di riso o tè verde; gallette di riso integrale; marmellata (senza zucchero), frutta.
Spuntino: yogurt magro.
Pranzo: 150 g di pesce alla griglia, 200 g spinaci bolliti conditi con olio e limone, 2 gallette di riso.
Break: frutta fresca.
Cena: 2 pomodori ripieni di riso con patate cotte al forno, insalata mista.

GIOVEDì
Colazione: Latte di riso o tè verde; gallette di riso integrale; marmellata (senza zucchero), frutta.
Spuntino: frutta fresca.
Pranzo: 60 g di ricotta , insalata mista, 2 gallette di riso.
Break: yogurt magro.
Cena 80 g di riso basmati con zucchine, 50 g di pesce spada alla griglia.

VENERDì
Colazione: Latte di riso o tè verde; gallette di riso integrale; marmellata (senza zucchero), frutta.
Spuntino: yogurt magro.
Pranzo: 2 uova sode, insalata mista, 2 gallette di riso.
Break: frutta fresca.
Cena: 80 g di riso integrale con gamberi, insalata mista.

SABATO
Colazione: Latte di riso o tè verde; gallette di riso integrale; marmellata (senza zucchero), frutta.
Spuntino: frutta fresca.
Pranzo: 80 g di riso integrale, peperoni arrostiti.
Break: yogurt magro.
Cena: minestrone di verdure, 100 g di salmone alla griglia

DOMENICA
Colazione: Latte di riso o tè verde; gallette di riso integrale; marmellata(senza zucchero), frutta.
Spuntino: yogurt magro.
Pranzo: 60 g di risotto allo zafferano, insalata mista.
Break: frutta fresca.
Cena: zuppa di legumi, insalata mista.

IMPORTANTE: La dieta del Riso che seguo personalmente durante la DETOX WEEK è priva di sale, perché seguo quotidianamente una dieta povera di sale e priva di carne perché  seguo una dieta Pescetariana.

Spero che la mia esperienza DETOX WEEK possa esservi utile! 🙂

Vi abbraccio e vi aspetto al prossimo articolo!!

 

Photo: web

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