Hey Guys! Quanto siete fan di Paulo Coelho?

Personalmente di libri di quest’autore brasiliano ne ho letti un bel po’ e trovo adorabile la sua capacità di essere crudo e romantico allo stesso tempo.

La prima volta che mi sono “scontrata”  con un romanzo di Paulo Coelho fu un’estate, di ormai qualche anno fa, in vacanza, quando nella libreria del posto dove mi trovavo, acquistai “Veronica decide di morire”. Rimasi allo stesso tempo scossa e ammaliata da questo scrittore, tanto crudo, quanto romantico e mi provocò emozioni tanto forti da ricordare ancora oggi esattamente i momenti in cui leggevo le righe del romanzo.

Ho scelto qui 20 frasi tratte dai romanzi di Paulo Coelho che mi hanno trasmesso di più in questi anni, e credo possano insegnare qualcosa!

#1 “Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.”

#2 “Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te.”

#3 “Io mi sono sentita ferita quando ho perso gli uomini dei quali mi ero innamorata. Oggi sono convinta che non si perde nessuno, visto che non si possiede nessuno.”

#4 “Che cos’è un matto?… Questa volta ti risponderò senza giri di parole: la follia è l’incapacità di comunicare le tue idee. È come se tu fossi in un paese straniero: vedi tutto, comprendi tutto quello che succede intorno a te, ma sei incapace di spiegarti e di essere aiutata, perché non capisci la lingua. ”

#5 “Ogni guerriero della Luce ha tradito e mentito in passato.”

#6 “In tutte le lingue del mondo esiste questo adagio: “Ciò che gli occhi non vedono, il cuore non sente”. Ebbene, io affermo che non c’è niente di più falso. Quanto più lontani stanno, tanto più vicino al cuore sono i sentimenti che cerchiamo di soffocare e dimenticare. ”

#7 “L’amore non sta nell’altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma perché ciò accada, abbiamo bisogno dell’altro.”

#8 “Non si deve giudicare un amore futuro in base alla sofferenza passata. ”

#9 “Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze.”

#10 “Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. Generalmente essi avvengono quando arriviamo ad un limite. Quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente.”

#11 “A volte è quello che non dici che conta.”

#12 “Spesso l’insoddisfazione invincibile è un dono che Dio ci fa per un unico motivo: spronarci a cambiare tutto per andare avanti.”

#13 “Solo la mediocrità cerca conferme.”

#14 “Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e i tuoi dolori.”

#15 “Quando si vedono sempre le stesse persone alla fine queste cominciano a far parte della nostra vita. E quando divengono parte della nostra vita, cominciano anche a volerla modificare.”

#16 “Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà. E per questo, bisognerà che tu la perdoni.”

#17 “Ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.”

#18 “Non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.”

#19 “Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso.”

#20 “Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose.”

 

Bisous Bisous

Marilena’s J.

Paulo Coelho

 

3 Comments

  1. La n 9 è struggente.
    La n 19 è quello che tutti dovrebbero tenere a mente .
    Saluti e baci

    • Marilena

      La n.9 è molto “forte” con pochissime parole Coelho riesce a cogliere l’essenza del dolore di una decisione.
      La 19 dovrebbe insegnare tanto a tanti. 🙂

Write A Comment

error: Content is protected !!