Hey Guys!

Vi è mai capitato di sedere accanto al vostro migliore amico e per un istante guardarlo negli occhi e pensare che forse non era poi così sincero come voleva apparire ai vostri occhi?

Chi di voi non ha ancora visto il film di Paolo Genovese, “Perfetti sconosciuti” dovrebbe immediatamente correre ai ripari, perché credetemi, difficilmente mi è capitato di vedere un film tanto vero, cinico e tremendamente realistico come quello.

Il tema della rubrica #TheWords-Le parole mai dette, che vi racconto oggi è proprio questo.

M. nella sua lettera ad F. gli svela la “vera faccia” del suo migliore amico. 

E’ tutto reale. Non c’è invenzione, solo tanta scomoda verità.

Leggete fino alla fine…e poi meditate….

“Ciao F.

Quanto sarebbe più facile tacere ?
Non cerco scandali, né chiarimenti, cerco solo la verità.
Guardo foto di sorrisi di plastica, di amori di plastica, ma soprattutto vedo amicizie di vetro, perché il vetro é un materiale fragile e per niente prezioso.
A volte tendo a dedicare una canzone ad alcuni momenti della mia vita, ed in questo preciso scorcio, non ho dubbi: il soundtrack è certamente “Niente paura” di Ligabue, me le sento venire da dentro quelle parole, mentre dice:
“…a parte che ho ancora il vomito per quello che riescono a dire, non so se son peggio le balle oppure le facce che riescono a fare…”
Sono le facce il vero input che mi spinge a scriverti questa lettera.
Vedo finzione, vedo tante bugie e non vedo stima, non vedo lealtà, ma soprattutto non vedo realtà.
Allora mi chiedo: davvero non sai che chi ti siede accanto in quella foto oggi, come allora, non ti é fratello? Non ti é amico? Ha preso la tua fiducia e l’ha fatta a pezzi insieme alla tua vita, un tempo.
Ha preso la tua fidanzata, si è insinuato nel tuo rapporto ogni giorno, ogni ora, non ha mai smesso, dal primo all’ultimo giorno si é approfittato della tua fiducia, di te, che gli avevi aperto le porte di casa tua e che credevi così di non essere tradito. Beh lo sei stato! Nel profondo. E non solo dagli attori protagonisti del tradimento, ma anche da tutti gli altri, non protagonisti e comparse del film della tua vita. Erano in tanti ad essere a conoscenza della verità e nessuno a parlare. Perché conveniva così! “Non vale la pena alterare gli equilibri” ho sentito dire tante volte.
Sappi che chi oggi ti siede affianco in quelle foto ha voluto fortemente quello che era tuo. E forse è stato lui a compromettere tutto inesorabilmente.
A volte sai… Si cerca una fuga da ciò che diventa troppo pesante da sostenere e troppo pesante da dire. Ed è allora che si scappa via.
Sappi che chi ha tradito così profondamente molto probabilmente lo rifarà…
È vero…lei non c’è più nella tua vita…Ma ti sei mai chiesto quanto sia rimasta nella sua? Abbastanza per capire lui che persona fosse e per allontanarlo… Ma ormai era tardi per dire la verità… E poi che senso avrebbe avuto a quel punto? Avrebbe creato solo altra sofferenza dove c’era stata già troppa distruzione. Doveva tacere. E l’ha fatto!
La verità é stata omessa e, in una società omertosa, insabbiata a dovere.
Ma adesso come tutte le verità che si rispettino si ripresenta forte e chiara nella sua veste di giustizia e ti dice ciò che é stato.
Chi ti siede accanto in quella foto… indossa una maschera. La maschera dell’amico fidato, ma sotto ha i lineamenti di Giuda.
Non credere che chi ti dice la verità voglia ferirti oggi… E’ giusto che tu sappia che chi si dichiara il tuo migliore amico ti ha tradito e non solo una volta, non solo un giorno, ma tanti giorni e non ha permesso che tu avessi una sola possibilità di essere felice. Ed è giusto che tu sappia che sei una delle poche persone ancora all’oscuro di ciò.
Può sembrare questa una lettera cinica e inappropriata. Ma non è così, perché se, e quando, la leggerai potrai tranquillamente scegliere di far finta che il protagonista di questa vicenda non sia tu, negarlo finanche a te stesso e continuare ad abbracciare chi ti siede accanto. Oppure puoi iniziare a capire… che se le mani si intrecciano e gli sguardi si incontrano non è mai per caso.
A proposito…. Quella fidanzata sono io!

M.

 

Bisous Bisous

Marilena’s J.

 

2 Comments

  1. La verità viene sempre a galla! Magari dopo anni…
    È giusto così !!

  2. Bellissima questa lettera …
    Quante di noi potrebbero o vorrebbero scriverla ???
    Leggerla farà bene a molte di noi perché in tante ci possiamo rispecchiare in questa situazione.
    Complimenti all’autrice per il coraggio!!!

Write A Comment