Titolo: La piccola bottega di Parigi

Autrice: Cinzia Giorgio

Casa Editrice: Newton Compton

Genere: Narrativa femminile – Romanzo di formazione

Formato: Rilegato – eBook

Pagine: 269

Recensione

Buonasera booklovers,

oggi vi parlo del romanzo edito Newton Compton, La piccola bottega di Parigi della scrittrice Cinzia Giorgio, nota al grande pubblico per aver scritto vari libri, tra cui forse il più celebre, nonché il mio preferito tra i suoi romanzi, La collezionista di libri proibiti (LINK della recensione).

La piccola bottega di Parigi è in parte un romanzo d’amore, anzi che parla d’amore, e in parte un romanzo di formazione e di maturazione, ma soprattutto è un romanzo che tratta di resilienza.
La resilienza è infatti un punto fermo e ricorrente nei romanzi di Cinzia Giorgio.

La storia si divide in tre parti e si sviluppa su tre livelli temporali: il presente della protagonista, Corinne giovane donna di trentun’anni, avvocato in carriera, raccontato in terza persona, il diario di Corinne diciassettenne e le lettere che Corinne riceve in eredità dalla nonna paterna Anna, una delle nonne con cui è cresciuta, in cui la donna racconta alla sua famiglia la sua vita a Parigi negli anni ’50, mentre era una giovane sarta nella grande maison Chanel.

Sarà proprio Parigi una delle protagoniste di questo romanzo.
Le vicende di Corinne, si svolgono tra Roma, Napoli e la favolosa Ville Lumière, dove la nostra protagonista, proprio grazie alle lettere della nonna, che la porteranno in questa magica città, ritroverà se stessa.
La giovane donna infatti, fino alla sua “rinascita” a Parigi, dietro una dura e apparente corazza, nasconde grandi insicurezze dovute a questioni irrisolte del suo passato, che scopriremo pian piano grazie al suo diario da adolescente. Corinne porta con sé da anni un bagaglio pesante, un segreto che in qualche modo ha profondamente segnato e condizionato la sua vita.

Cinzia Giorgio con il suo stile dalla scrittura lineare e sempre elegante si conferma una delle migliori autrici del panorama italiano in campo di narrativa femminile.

Buona Lettura

Marilena’s Journal

Ecco il link del video della presentazione avvenuta alla libreria Mondadori di Napoli, del libro
La piccola bottega di Parigi di Cinzia Giorgio:

GUARDA IL VIDEO

 

 

Write A Comment