Titolo: Dire, Fare… Ringraziare

Autrice: Assunta Corbo

Casa Editrice: Do It Human

Genere: Manuale di psicologia

Pagine: 77

Formato: Rilegato/ eBook

La gratitudine è il gioioso riconoscimento della propria realtà

Recensione

Buongiorno Booklovers,
eccomi pronta a recensire Dire, Fare… Ringraziare, il libro di Assunta Corbo, pubblicato dalla Do It Human Editori.

Quando mi sono approcciata a questo libro non sapevo cosa aspettarmi e ne sono rimasta, in effetti, piacevolmente sorpresa.

Si tratta di un manuale della felicità: Assunta ci guida attraverso le pagine della sua opera in un processo alla ricerca della gioia, anche nelle piccole cose e anche nei momenti più difficili. Lo fa mettendo in risalto l’importanza della gratitudine nella nostra vita, nelle nostre relazioni, nella quotidianità.

Eppure Dire, Fare… Ringraziare non è un irritante cumulo di frasi fatte e ragionamenti utopici, si tratta perlopiù di pensieri che nella nostra vita tutti abbiamo fatto, almeno una volta, ma la Corbo ci mostra come applicarli nel concreto. Non si tratta, in effetti, di nozioni nuove, ma è il punto di vista che è diverso.

Attraverso le citazioni di studi, opere letterarie e racconti personali, la scrittrice mette in luce l’importanza che nella vita di tutti i giorni ha un gesto semplice come quello di ringraziare e di essere grati nei confronti delle persone e, più in generale, della vita. Viene evidenziato come sia diffusa la tendenza a sottovalutare, spesso e volentieri, ciò che si ha, a favore di quel che ci manca e di un atteggiamento negativo.

Lo stile della scrittura è semplice e lineare ma ben curato e la lettura risulta molto scorrevole. Il libro si legge con piacere e con leggerezza. C’è da dire, però, che ha bisogno, per essere davvero apprezzato, di una certa predisposizione: se si è disposti a leggere il libro davvero, senza pregiudizi e con la voglia di farsi travolgere da un po’ di sano ottimismo e di dare una svolta alla propria vita, allora è arrivato il momento di prendersi un piccolo momento per sé e di dedicarsi ad una lettura che potrebbe cambiare il vostro modo di vedere le cose.

Consigliato per chi ama le letture piacevoli e positive!

Buona lettura,
Marilena’s J.

Assunta Corbo

Oltre al libro è in vendita anche Il Diario della Gratitudine, dove annotare riflessioni e esercizi atti a raggiungere quella felicità di cui l’autrice parla nel libro!

Diario Gratitudine

Write A Comment