Buongiorno booklovers,
per la rubrica #ScrittoriEmergenti oggi vi parlo di Il Grigio del Fumo, il nuovo romanzo di Daniele Sartini, edito da Castelvecchi. Una storia fatta di sofferenze, di sentimenti forti e di temi profondi. Di seguito ecco la scheda del libro.
TITOLO: Il Grigio del Fumo
AUTORE: Daniele Sartini
EDIZIONE: Castelvecchi Edizioni
GENERE: Narrativa
PAGINE: 119
SINOSSI:
Una storia di ferite e rimpianti, ma anche di amicizia. Sonny, un ventiseienne da poco rimasto orfano, si divide tra il lavoro di lavapiatti in un ristorante e le partite a biliardo al bar Mirò. Una vita anonima la sua, impregnata dell’odore acre del rimorso perla prematura morte del padre, di quello ancora pungente per la recente scomparsa della madre e della malinconia suonata dalle canzoni di Rino Gaetano.
Grazie all’incontro con Samsung (un bengalese che vende rose), il gioco del biliardo perde la dimensione circoscritta al panno verde e diventa uno spazio che facilita il confronto tra anime diverse. La vita, così, riprende lentamente a scorrere, tra i tuffi nel passato e i silenzi di una casa vuota, mentre dal profondo della coscienza riaffiorano battaglie che non possono più essere rinviate.
L’amicizia con Samsung diventa una necessità che porta Sonny fino a New York, per giocare ancora, quasi senza sosta, e provare a vincere la partita più importante: quella per la libertà.
Buona lettura,
Marilena’s J.