Titolo: Il matrimonio di mia sorella

Autrice: Cinzia Pennati

Casa editrice: Giunti

Genere: Narrativa femminile

Pagine: 272

 

Il matrimonio di mia sorella, il romanzo di Cinzia Pennati, edito Giunti, è una storia al femminile, la storia di tre generazioni di donne, raccontata durante una sola giornata: il matrimonio di Celeste, la piccola viziata della casa.

Attorno alla sposa, per i preparativi delle nozze si riuniscono Agnese, la sorella quarantenne, misurata e concreta, quella su cui si può sempre contare, con un marito con cui il rapporto è sempre stato tiepido, nonché voce narrante della storia; la madre Ines con la nonna, divise da una eterna conflittualità; l’eccentrica zia Rosa, che nella vita ha messo da parte i suoi sentimenti, ma ha molto da raccontare e infine la cugina Fiamma, abbandonata ad una passione amorosa che contrasta con le aspettative dei genitori.

Agnese osserva, in questo giorno speciale, tutte le donne della sua famiglia e quando Celeste, sempre tanto sicura di sé va in crisi prematrimoniale, le riunisce davanti ad un bicchiere di Cherry, e tra ricordi, litigi, confessioni e riconciliazioni, cadranno tutte le certezze e ogni cosa verrà affrontata, discussa e anche capita in modo diverso da prima.

“Vorrei piangere, innamorarmi ancora. 
Ricordarmi che sono viva. La rabbia non se ne va, milioni di formiche nella pancia trasportano briciole di dolore al cuore e lo intasano.”

 

Il romanzo è scorrevole e di facile lettura.

Personalmente l’ho trovato un po’ frettoloso e a parer mio è troppo breve lo spazio temporale in cui si succedono tanti eventi, che probabilmente avrebbero voluto un po’ più respiro e non la durata di una giornata.

È un romance gradevole da leggere in un momento di relax.

Buona lettura

Marilena

Write A Comment