Titolo: La sostituta

Autrice: Michelle Frances

Casa editrice: Nord

Genere: Thriller psicologico

Pagine: 387

 

Carrie fu sorpresa di scoprire che nella profonda tristezza, sulla quale non voleva soffermarsi troppo per paura che la inghiottisse, c’era un curioso senso di liberazione.
[…] C’era ancora il dolore, ma anche il sollievo di non dover più provare a evitare l’inevitabile.

 

Carrie, quarantenne, produttrice televisiva di successo è sposata felicemente con Adrian, brillante sceneggiatore. La coppia non ha mai desiderato figli, ma Carrie scopre di essere incinta e decide di tenere il bambino, nonostante il marito, fin dall’inizio, non dimostri di approvare la sua scelta.

La donna a malincuore, data la maternità, deve assentarsi dal lavoro e la sua “sostituta” è Emma, una giovane donna molto brava e intraprendente.

Con la scusa di voler diventare anche lei una sceneggiatrice, Emma trascorre molto tempo con Adrian, che inizialmente sembra entusiasta di condividere con la ragazza le sue idee lavorative.

Carrie comincia ad avvertire il disagio della presenza ormai abitudinaria di Emma, che sembra volersi inserire nella sua vita di coppia già vacillante per la nascita del bambino, in quanto Adrian non riesce ad accettare che il neonato lo intralci nella sua ascesa lavorativa e nelle sue pubbliche relazioni.

Carrie non si arrende e comincia ad indagare su Emma.

Niente era come sembrava e Carrie sentì che stava perdendo la presa sulla propria vita. Fatti che aveva dato per scontati stavano crollando senza nessun preavviso.

Decisamente un bel thriller, con questo romanzo l’autrice torna alla grande sulla scena letteraria superando il suo precedente romanzo “La fidanzata”.

Personalmente ho apprezzato lo stile di scrittura di Michelle Frances, molto accattivante e la storia ricca di colpi di scena.
Il libro è suddiviso in quattro parti, ognuna dedicata ad un personaggio chiave, in cui l’autrice ne delinea la psicologia, le paure e le incertezze.

Un romanzo che non annoia e che sul finale stupisce e sconcerta il lettore con un inatteso colpo di scena.

Consigliato agli amanti del thriller psicologico.

 

Buona lettura.

Marilena

 

Altri romanzi dell’autrice:

La fidanzata

Write A Comment