Titolo: L’eccellente avventura di Marta e Jason – per non parlare di Bjørn e Camillo
Autore: Beppe Tosco, Armando Quazzo
Casa editrice: Bompiani
Genere: Fiaba per adulti 
Pagine: 201 

 

“La vita è un terno al lotto: puoi nascere salmone come Marta e Jason, o puoi nascere uomo, anzi, pescatore come Camillo e Bjørn, poi tutto dipende dagli incontri che fai.”

 

Una favola per adulti, una metafora della vita.

Beppe Tosco e Armando Quazzo, nella fiaba L’eccellente avventura di Marta e Jason…  raccontano la storia di due coppie diverse, che il destino ha voluto composte una da uomini (Camillo e Bjørn) e una da salmoni atlantici (Marta e Jason).

Spinti dal desiderio e dall’entusiasmo di Marta di voler creare una famiglia, i salmoni decidono di intraprendere un viaggio per tornare nella nativa Norvegia. Questo viaggio sarà ricco di incontri speciali, ma anche di tante difficoltà e insidie, che Marta e il suo compagno affronteranno con grande forza d’animo, per raggiungere il loro obiettivo.

I due pescatori, invece, si preparano da mesi con grande impegno  per la stagione della pesca e sono diretti al Mandaselva, per affrontare nelle acque di fiumi gelidi, i loro antagonisti, i salmoni, e si muniscono di ami ed esche per la lotta.

Ciò che ho amato di questa favola per adulti, ricca di metafore sui rapporti umani e sulla caducità della vita, è stata la leggerezza con cui i due autori toccano argomenti delicati e profondi, come il rapporto tra uomo e natura, in un momento così delicato per il nostro pianeta
Raccontando il compromesso tra la natura ostinata e l’uomo.

Questa fiaba insegna a rispettare il mondo animale e la natura tutta…

Credo che sia sicuramente una favola per adulti, da cercare di spiegare però anche ai bambini, per indirizzarli nel giusto modo al rispetto per il prossimo, di qualunque natura sia.

Ho trovato molto affascinanti anche le illustrazioni outline di Ignazio Morello

Buona lettura

Marilena

Write A Comment