Titolo: Poirot sul Nilo

Autrice: Agatha Christie

Casa editrice: Mondadori

Genere: Giallo/ Mistery

Pagine: 265

 

Poirot sul Nilo è stato il mio primo incontro con il detective belga, ed ha fatto scattare la mia passione per Agatha Christie.

Poirot decide di regalarsi una vacanza, una crociera in Egitto, e un po’ di meritato relax sul lussuoso battello Karnak.

Appena saputo della presenza di Poirot la bella ereditiera, neosposa, Linnet Doyle, cerca di ingaggiarlo per difendere la sua sicurezza. La ragazza infatti, sente minacciata la sua incolumità e quella del marito Simon, dalla presenza di Jacqueline, ex fidanzata del ragazzo, nonché ex migliore amica di Linnet.

Poirot rifiuta l’incarico con molta decisione, fermo sulla sua idea di non accettare lavoro in vacanza.

Ma appena il battello salpa per una crociera sul Nilo, avvengono una serie di omicidi che il detective non potrà certo ignorare.

Il variegato gruppo di viaggiatori, desterà molti sospetti, ma  solo l’acume di Hercule Poirot, riuscirà a venire a capo della faccenda.

Una vicenda molto intricata, ricca di personaggi dal profilo psicologico molto interessante e di “storie collaterali” e secondarie degne di attenzione.

Ho provato immediatamente empatia con alcuni dei viaggiatori. Ognuno ha una storia da raccontare… o da scoprire.

Lo stile della narrazione è estremamente scorrevole, nonostante i numerosi protagonisti e coprotagonisti che costellano la storia.

Ho amato molto la grande umanità e sensibilità di Poirot.

La suspense resta alta per tutta la durata del romanzo e stavolta non sono riuscita ad identificare in anticipo il colpevole, elemento che trovo estremamente positivo quanto leggo un giallo. Non amo l’ovvietà e la prevedibilità sul finale, nel  Mistery. Voglio essere sorpresa.

Le spiegazioni sul finale, sono molto minuziose e raccontate nei minimi particolari, a volte ripetute, ma questo, a quanto ho potuto riscontrare, è una delle caratteristiche della Christie e in questo caso non mi ha assolutamente annoiata.

Godibile dalla prima all’ultima pagina!

 

Buona lettura.

Marilena

Write A Comment