Tanti sono i libri veri, o presunti, da cui è stata tratta ispirazione,o quanto meno preso spunto, per scrivere una delle serie televisive più amate e seguite degli ultimi anni, la storia della famiglia Crawley, ovvero Downton Abbey.

Vi segnalo in quest’articolo, per i nostalgici della serie, i romanzi, tradotti in italiano, che riguardano, o in qualche modo richiamano Downton Abbey.

 

copertina Lady Almina e la vera storia di Downton Abbey

LADY ALMINA E LA VERA STORIA DI DOWNTON ABBEY di Lady Fiona Carnarvon

Edizione Vallardi

Tutta la verità e i segreti della straordinaria vita della ricchissima ereditiera americana che, diciannovenne, sposò nel 1895 a Westminster lo spiantato e indebitato conte di Carnarvon, salvando dalla rovina il fantastico castello di Highclere e finanziando le sue spedizioni in Egitto, durante le quali si scoprì la tomba di Tutankamon. Dotata di grande fascino personale e di coraggio, Almina Wompwell trasformò generosamente Highclere Castle in ospedale durante la I guerra mondiale. Rimasta vedova, sposò il colonnello Ian Denniston e morì a 93 anni, in una modesta casetta di Bristol.

 

Ai piani bassi di Magaret Powell copertina

AI PIANI BASSI di Margaret Powell

Edizione Einaudi

Il mondo diviso tra i saloni sfolgoranti e i piani bassi della servitù, la lotta di classe a colpi di tazze di tè, i pettegolezzi e le tragedie nel racconto sulfureo di una cuoca a servizio dell’aristocrazia inglese negli anni Trenta. La voce ironica e acutissima di Margaret, già aiuto-cuoca a soli quindici anni, racconta il mondo di “loro” e “noi”. Dei ricchi aristocratici degli anni Trenta e dei domestici che lavorano nelle case dei facoltosi signori e i loro frivoli salotti e stanze da letto.

 

L'ereditiera americana di Daisy Goodwin copertina

L’EREDITIERA AMERICANA di Daisy Goodwin

Edizione Sonzogno

Siamo nei mitici anni Novanta del diciannovesimo secolo. Per la sera del ballo in maschera di Cora Cash niente è stato lasciato al caso. Splendida, determinata e scandalosamente ricca, Cora è quanto di più simile a una principessa si possa trovare nell’alta società newyorkese. Sua madre ha architettato per lei un debutto che promette di essere il più sfavillante del decennio. Subito dopo il ballo, Cora andrà in Europa, con l’implacabile madre a farle da scorta, per procacciarsi un titolo nobiliare. L’Inghilterra pullula di aristocratici caduti in disgrazia che fanno la fila per corteggiare le ereditiere americane, senza badare all’origine a volte umile del loro patrimonio. Cora appare immediatamente meravigliosa agli occhi della società inglese. Ma l’aristocrazia è un reame pieno di regole arcane e di trappole, dove non è facile trovare chi accolga a braccia aperte una straniera facoltosa. Quando s’innamora perdutamente di un uomo che conosce appena, Cora si rende immediatamente conto di prendere ormai parte a un gioco che non capisce fino in fondo. E dovrà fare in fretta per armare il proprio candore con un pizzico di malizia, che la trasformerà dall’ereditiera ricca e viziata di un tempo in una donna dal carattere forte e risoluto.

 

Il mondo di Downton Abbey di Julian e Jessica Fellowes

 

IL MONDO DOWNTON ABBEY di Julian Fellowes e Jessica Fellowes

Edizione Rizzoli

È il 15 aprile 1912 quando il Titanic affonda e più di 1500 persone perdono la vita. La notizia della tragedia fa il giro del mondo. Quando arriva tra le verdi campagne dello Yorkshire, in Inghilterra, nella tenuta di Downton Abbey, il Conte e la Contessa di Grantham appaiono più sconvolti e turbati di chiunque altro. Lo stesso destino che non ha concesso loro un figlio maschio, ma soltanto tre femmine (Mary, Edith e Sybill), gli ha appena strappato anche il legittimo erede della loro proprietà, Patrick Crawley, morto a bordo del transatlantico. Ora il nuovo beneficiario è Matthew, cugino di terzo grado della famiglia, un uomo «inopportuno», «scandaloso», che, contrariamente a tutti i Crawley, lavora per vivere. Inizia così la serie più seguita e premiata della tv britannica, ideata e scritta da Julian Fellowes, già vincitore di un Oscar per la sceneggiatura del film Gosford Park, diretto da Robert Altman.

 

Buona lettura 

Marilena’s J.

4 Comments

  1. La mia serie tv preferita!!
    Ma non sapevo che ci fossero anche i libri! Andrò in libreria a cercarli! Grazie della dritta!
    Saluti e baci!

Write A Comment