Titolo: Stockholm Confidential

Autrice: Hanna Lindberg

Casa Editrice: Longanesi

Genere: Thriller

Pagine: 350

Recensione

Buonasera Booklovers!!

Questa settimana ho letto e recensito per voi Stockholm Confidential il thriller della scrittrice svedese Hanna Lindberg.
Stockholm Confidential ha tutti gli ingredienti del thriller nordico. L’ambientazione al neon, i personaggi ambigui e algidi dalla psicologia fredda e calcolatrice, ma allo stesso tempo, dai caratteri ansiogeni e adrenalinici che li portano a muoversi in un turbinio di eventi e omicidi che si svolgono nel jet set della Stoccolma Glam, Glam come
“Glam Magazine”, il giornale di Lannie Lee, un fotografo organizzatore di eventi, e agente delle modelle più richieste alle feste dei grandi imprenditori di Stoccolma.
Lennie è un uomo capace di ogni azione, anche la più bassa e meschina per arrampicarsi lungo la scala sociale.
Solveig Berg è una giornalista che all’apice della notorietà crolla dal suo piedistallo, a causa di una superficialità commessa sul lavoro e si trova ad essere licenziata dalla testata per cui lavora e ad aprire il blog “Stockholm Confidential” in cerca di  successo e dello scoop che la riporterà in auge, ed è così che Solveig si calerà nei panni della giornalista investigativa, tra una festa glamour ed incontri con personaggi criptici e psicologicamente instabili, la giovane giornalista cercherà le prove per risolvere una serie di omicidi avvenuti nell’ambiente fashion di Stoccolma. Tra retroscena oscuri e sessualmente discutibili, personaggi loschi ed inquietanti muovono le fila di un intricato puzzle di eventi che troverà la conclusione in un epilogo ben costruito e non scontato.

E’ stata una lettura molto piacevole, il romanzo di Hanna Lindberg, infatti,  tiene alta l’attenzione del lettore, lo stile di scrittura è scorrevole e i capitoli molto brevi rendono il ritmo conciso. Ho apprezzato la cura nella descrizione dei dettagli e delle dinamiche psicologiche dei protagonisti e ho trovato molto interessante e realistica l’ambientazione nella città di Stoccolma.

La storia ha un suo finale, ma lascia aperti numerosi spiragli per un proseguimento, e anche alcune faccende in sospeso. Incontreremo ancora Solveig Berg in un romanzo in uscita in Italia nel 2018, edito da Longanesi, come mi è stato appena svelato proprio dalla scrittrice Hanna Lindberg.
In Svezia infatti il seguito di Stockholm Confidential è stato pubblicato da pochissimo con il titolo STHLM GROTESQUE (nome che sentirete durante il romanzo per indicare il ristorante frequentato da Solveig e la sua migliore amica Fatima).

Buona lettura…

Marilena’s Journal

STHLM GROTESQUE

 

Write A Comment