Filippo di Edimburgo si ritira dagli impegni ufficiali della corona.

Il novantaseienne, marito della Regina Elisabetta II, l’ombra della sovrana più longeva della storia, oggi tira ufficialmente i remi in barca.

Nato nel 1921 in Grecia, Filippo già Principe di Grecia e Danimarca, è dal 1947 marito di Elisabetta.

Unione da settant’anni abbastanza equilibrata, soprattutto grazie all’accondiscendenza dell’innamorata Elisabetta a tralasciare l’esuberanza giovanile del marito, creando una routine familiare senza gossip ( i tradimenti di Filippo non sono mai stati accertati).

Il Principe rinuncia ai suoi titoli per diventare l’uomo più influente del Regno Unito.

Dal matrimonio nascono quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

Dopo alcuni anni, il ruolo del Principe Filippo sembra sempre più circoscritto a seguire Elisabetta nei suoi viaggi diplomatici, che nel frattempo diventa Regina alla morte del padre Giorgio VI.

Regina Elisabetta e Principe Filippo

All’ombra ma non all’ombra.

Filippo fu definito Principe ambizioso e cinico, perfino più cinico dell’inossidabile Elisabetta.

Voci insistenti dicono che dietro alla scomunica della cognata Margareth per osteggiare il matrimonio con Peter Towsend, ci sia lui.

Che dietro al matrimonio di Carlo e Diana ci sia lui che trovava sconveniente la relazione del figlio con con Camilla Parker.

Che fu Filippo ad accusare Carlo e Diana, entrambi, di avere relazioni extraconiugali, con delle lettere a loro inviate, in quanto li riteneva responsabili di danni di immagine alla Corona.

Che mostrò un distacco troppo British alla morte di Lady Diana, cosa che i sudditi non gli hanno mai perdonato.

Insomma Filippo si potrebbe definire l’aristocratico più aristocratico del Regno Unito.

Amante della marina, del polo, della pittura e dei cani. Sempre un passo dietro alla Regina, ma sempre al fianco della moglie.

Più volte la Regina Elisabetta ha iniziato i suoi discorsi ufficiali con :” My Husband and I…” Formula usata per dare importanza al marito del quale è sempre rimasta innamorata.

L’annuncio dell’ “Addio” agli impegni pubblici, già atteso data l’avanzata età del Principe Filippo, si concretizzerà in autunno.

La Regina continuerà. Ufficialmente Balla da sola…

Elisabetta e Filippo

 

Marilena’s J.

2 Comments

  1. Certo la Regina ha dovuto mantenere il suo self control per tutta la vita …

Write A Comment