buzzoole code

Se non avete mai visto Downton Abbey, correte su Netflix a fare il pieno di emozioni!

Fortunatissima serie tv in costume in sei stagioni, Downton Abbey è ambientata nei primi del ‘900 in una tenuta dello Yorkshire e segue la vita della famiglia Crawley conti di Grantham e della sua servitù.

La data di inizio viene stigmatizzata nel giorno in cui affondò il Titanic, 15 aprile 1912, nel cui naufragio morirono i legittimi eredi della tenuta.

Nuovo erede diventa per diritto il giovane Matthew, avvocato di Manchester e cugino della famiglia, essendo indispensabile un discendente maschio ed avendo nella famiglia solo figlie femmine.

Inizialmente i conti di Grantham e soprattutto la contessa madre Violet, donna arguta che non risparmia critiche a nessuno, non accettano di buon grado che tutti i loro averi dovranno un giorno passare di mano.

Con i passare del tempo Matthew si rivela un ottimo amministratore della tenuta e Mary, l’altezzosa primogenita della famiglia, si innamora di lui.

Edith, la seconda delle sorelle, la meno bella, passerà gran parte del suo tempo alla ricerca dell’uomo giusto, apparentemente destinata allo zitellaggio, ma molti colpi di scena accompagneranno il percorso del suo personaggio.

La sorella più giovane, Sybil, bella e dal carattere ribelle, si innamora di Tom, giovane irlandese, sostenitore dell’Irlanda libera, autista della tenuta, dando scandalo.

downton-abbey-sorelle

Fa da sfondo alla stoia la prima guerra mondiale, alla quale partecipano tutti gli uomini, aristocratici e servitori, e durante la quale scoppia la pandemia di influenza spagnola.

Parallelamente alle vicende della famiglia Crawley, si svolgono nei piani bassi le vite di maggiordomi, servitori e cuochi che con essa condividono la vita quotidiana.

Troviamo fra di loro:

John Bates, valletto del Conte, che ama Anna, cameriera di Lady Mary, e sulle cui vicissitudini giudiziarie si accentrerà parte della storia.

Thomas Barrow, omosessuale, manipolatore con indomabile desiderio di rivalsa, che creerà vari intrighi “nei piani bassi”.

E Mr.Carson maggiordomo più anziano della famiglia, conservatore ed esigente, con piena autorità nei confronti della servitù.

downton-abbey-anna

Perché dovete vedere Downton Abbey…

Downton Abbey è una serie che cattura lo spettatore perché aristocratici e servitori camminano su due linee parallele, mossi dalle stesse passioni e dalle stesse paure; perché ha una meravigliosa fotografia e delle locations fantastiche che affascinano e che hanno fatto sì che questa fosse la serie tv che ha vinto più premi nella storia della televisione; perché è una serie irresistibile che celebra lo snobbismo inglese con humor garbato.

Dimenticavo… ricordatevi di tenere a portata di mano i fazzoletti per le emozioni.

mary-and-matthew-crawley-wedding-downton-abbey

 

downton-abbey-lady-violet

 

Marilena’s J

 

 

 

Photo:web

 

2 Comments

  1. La più bella serie TV che ho visto!
    Fotografia meravigliosa e personaggi splendidi.
    È una saga dove tutti i personaggi hanno un ruolo che colpisce lo spettatore!

Write A Comment