Titolo: Uno squillo per Josephine

Autrice: Emanuela Esposito Amato

Casa editrice: Guida editori

Genere: Narrativa romance

Pagine: 315

 

E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te.

FRIEDRICH NIETZSCHE

 

Uno squillo per Josephine è il sequel di Il diario segreto di Madame B., scritto da Emanuela Esposito Amato, sulle note di Josephine Baker, dal cui nome prende ispirazione per l’omonima protagonista.

Ritroviamo Josephine, antiquaria in crisi matrimoniale a causa dell’ infertilità della donna, nonostante i ripetuti e invasisi trattamenti di fertilità cui ha deciso di sottoporsi, il quadro è peggiorato dall’invadenza della suocera che non maschera la sua ostilità nei confronti della nuora.

La storia si intreccia con la vita di Roberto, escort, di Shanna, autrice di bestseller erotici e di Domitilla, amica storica di Josephine. Sullo sfondo la “Napoli bene”, dove la falsità muove le fila tra segreti e finti sorrisi.

Un romanzo che tratta argomenti spinosi, come l’ansia delle donne che rincorrono la maternità quando non arriva e l’anoressia, temi verso i quali, l’autrice mostra grande sensibilità.

La trama è godibile e la scrittura scorrevole. Un romanzo ironico e introspettivo.

Il messaggio che Esposito Amato, attenta all’animo umano, vuole trasmettere, è di non fermarsi davanti alle difficoltà e di non arrendersi.

L’autrice racconta di convenzioni sociali, che spingono le persone a mostrarsi per quello che non sono.
Il doppio io narrante che alterna le due voci dei protagonisti della storia, rende il libro mai noioso.

Romanzo delle seconde possibilità e del riscatto.

Buona lettura.

M.

Write A Comment