Titolo: Smettetela  di farci la festa – Di discriminazione in genere

 

Autrice: Anarkikka

Casa Editrice: People

Genere: Illustrato

 

Ho sempre amato la comunicazione attraverso l’immagine, immediata, sensoriale ed emozionale.

Questo è il tipo di comunicazione che trasmettono le tavole di Anarkikka nella raccolta “Smettetela di farci la festa – Di discriminazioni in genere” edita People

Delle tavole one shot che raccontano discriminazione e violenza di genere, una violenza che non ha confini fisici o culturali.

La protagonista principale delle tavole di questo volume, potrà apparire  un volto “familiare” a chi ha già letto “Stai zitta” il saggio di Michela Murgia edito Einaudi  che a capo di ogni capitolo e in copertina è illustrato dalla stessa autrice.

Anarkikka pone sempre l’accento sui diritti negati alle donne e soprattutto sulla violenza maschile, spesso attraverso l’ideazione e l’organizzazione di campagne sociali.

Il segno distintivo di Anarkikka sono un tratto molto easy e semplice, colori vivaci e forti che si alternano al bianco e nero determinando un contrasto voluto tra libertà e sottomissione, violenza e gentilezza, sessismo e parità.

Alcune tavole mi hanno fatto arrabbiare, altre mi hanno colpita nel profondo e altre ancora mi hanno fatto sorridere.

Credo che sia un fumetto che vada assolutamente la pena di leggere, e che, nonostante sia un fumetto pensato per “adulti”, data la tipologia delle immagini e delle espressioni esplicite e chiare sia adatto anche ad un pubblico più giovane, ricordiamo sempre, infatti, che l’educazione al rispetto e alla parità di genere deve avvenire fin da bambini.
Non è mai troppo presto per educare e crescere esseri umani in nome dell’uguaglianza.

Buona lettura 

Marilena

 

 

 

 

 

Write A Comment