Titolo: L’altro lato del sole

Autrice: Francesca Petroni

Casa Editrice: La Corte Editore

Genere: Romanzo di formazione

Pagine: 229

Recensione

L’altro lato del sole, il romanzo di Francesca Petroni, edito La Corte Editore, è un libro che ho avuto il piacere di presentare e che prima di recensire ho sentito il bisogno di metabolizzare.

Ginevra e Alexis, il nero e il bianco, apparentemente oscurità e luce, nel concreto due adolescenti  alla ricerca di un equilibrio precario.

Ginevra, diciottenne della Garbatella, quartiere romano, a cui non viene dedicata l’attenzione sociale necessaria, perché i giovani si possano sentire “protetti”, figlia unica di un padre solo, alcolizzato e violento, attento solo alle scommesse e al gioco d’azzardo, si giocherebbe anche la figlia, se fosse possibile.
Ginevra vive di espedienti e usa il suo corpo come merce di scambio.

In questo quadro buio della vita di questa ragazza “persa”,  avviene “l’incontro”.

In un primo momento Alexis appare a Ginevra come avvolto da una luce speciale, il suo esatto opposto, ma Alexis altro non è che l’altro lato del sole.
Un ragazzo che cerca la solitudine e rifugia i sentimenti e le emozioni nelle sue fotografie. Non accetta il contatto fisico e ha creato un mondo ordinato ed apparentemente pulito dove nascondere se stesso e le sue paure, il timore che il disordine e il caos possano entrare nella sua vita lo fanno trincerare dietro il muro della rigidità.

Ed ecco che i due lati del sole si incontrano e piano piano attraverso esperienze estremamente forti, dure e spesso dolorose, ma anche estremamente necessarie, si fondono a cercare il vero equilibrio, quello che nessuno dei due ragazzi ha mai davvero conosciuto.

L’altro lato del sole di Francesca Petroni è un romanzo di formazione.

Un romanzo educativo diretto non solo ai giovani, ma anche e soprattutto ai genitori. A quei genitori distratti che troppo spesso non pongono l’attenzione sui disagi e sui bisogni degli adolescenti nel periodo probabilmente più precario della loro vita. Il periodo in cui si gettano le basi per la formazione delle donne e degli uomini che diventeranno.

Consiglio quindi la lettura di questo romanzo a genitori e figli.

 

Marilena

Write A Comment