Titolo: Io ti ho trovato

Autrice: Lisa Jewell

Casa editrice: Neri Pozza

Genere: Thriller psicologico

Pagine: 349

 

Io ti ho trovato è il thriller psicologico creato dalla penna di Lisa Jewell, autrice del celebre romanzo Ellie all’improvviso, entrambi editi Neri Pozza.

Alice, madre di tre figli, single, vive in un cottage sulle coste dello Yorkshire.

Una sera, sulla spiaggia, scorge un uomo seduto sulla sabbia, con lo sguardo talmente perso, da convincerla ad avvicinarlo.

L’uomo ha perso la memoria, non sa come si chiama, né perché si trova lì.

Quella stessa sera, a Londra, Lily, giovane ucraina, telefona alla polizia in preda al panico per denunciare la scomparsa di suo marito Carl, con il quale è sposata da pochi giorni.

Una serie di inquietanti interrogativi, legano le due vicende.

“Il telefono vibrò per l’ennesima volta, e quel suono gli trapassò la coscienza come una scheggia di vetro”

Lo stile di scrittura di Lisa Jewell ha un ritmo incalzante e la suspense mi ha travolto con colpi di scena ben assestati.

La narrazione si svolge su due piani temporali.

Da una parte il presente: Alice che si offre di aiutare un uomo a lei sconosciuto che ha perso la memoria, e una giovane donna disperata per la scomparsa del marito.

Dall’altra il passato: una serie di eventi accaduti vent’anni prima durante l’estate del 1993.

Lisa Jewell, come anche nel suo altro lavoro “Ellie all’improvviso”, racconta varie forme di amore, quello ossessivo, disperato, vero, paziente, sbagliato; purtroppo unica nota che non mi ha particolarmente entusiasmato, anche in questo romanzo, un epilogo leggermente prevedibile. Prima del “gran finale”, infatti, sono riuscita a posizionare le caselle nel giusto posto per risolvere il rebus.

In ogni caso credo che meriti di essere letto!

Marilena

 

 

Write A Comment